Watashi no hanashi 'folio

Glossario del Cucito, -Cucito/Fai da te/Moda-

« Older   Newer »
  Share  
Black_Mamba
view post Posted on 26/12/2014, 03:36




Non sono affatto un'esperta, anzi, sono una profana in tutto e per tutto. Ciononostante mi sto avvicinando a modo mio a questo mondo senz'altro utile e che può dare soddisfazioni...Quindi perchè non iniziare con un glossario che possa fornire il vocabolario di base per affrontare questo mondo?

---------------------------------------------------

A-line (Linea ad A)
Gonna o vestito di forma simle ad una A, con la parte inferiore (orlo) più largo della superiore (fianchi).

Appliqué (Applicazione)
Un disegno o una decorazione ritagliata, applicata al tessuto come elemento decorativo.

Asola
Apertura in cui si infila il bottone per ottenere la chiusura di un abito. Ricavato in un tessuto, si crea cucendo un'orlatura attorno allo spazio che serve a far passare il bottone e in seguito tagliando il tessuto tra i due lati profilati dall'orlatura.

Giromanica
Buco o apertura per l'inserzsione di una manica.

Imbastitura
Punto lungo e molle, di solito realizzato con un filo di cotone spesso e apposito, finalizzato a tenere i pezzi di stoffa insieme così da permettere stabilità durante una cucitura a macchina/mano o durante la costruzione del capo. Successivamente, viene rimosso con estrema facilità.

Pezza
Unità di misura per la commercializzazione dei tessuti.
È una striscia di tessuto di lunghezza generalmente variabile, di qualche decina di metri: 30-40 m per le pezze destinate alla vendita al dettaglio a seconda del tipo e dello spessore del tessuto. La larghezza in linguaggio tecnico viene chiamata altezza ed è variabile, la misura standard è di 90 cm (un'altezza) ma tradizionalmente il tessuto può essere ripiegato in due (doppia altezza: 150 cm) prima di essere avvolto.

Rocchetto (spola o bobina)
Supporto su cui si avvolge il filo e che permette di svolgerlo in maniera ordinata.
È costituito da un'anima cilindrica (cava, per permettere di infilare il rocchetto su un supporto dove può girare liberamente permettendo così al filo di srotolarsi) e da due ali (dischi) poste alle estremità dell'anima con la funzione di contenere il filo, impedendogli di cadere lateralmente e di ingarbugliarsi.
Può essere di vario materiale.

Sbieco
Consiste in una striscia sottile di un tessuto a tela, leggero e rado solitamente in cotone, tagliata da una pezza a 45°. I due margini del taglio, destro e sinistro, vengono ripiegati verso l'interno e pressati in modo che la piega sia stabile, per evitare future sfilacciature per l'uso o il lavaggio. Usato in sartoria per rifiniture e bordi, scollature, giro manica, bordi arrotondati.

Edited by Black_Mamba - 26/12/2014, 17:57
 
Top
0 replies since 26/12/2014, 03:36   247 views
  Share